Giulietta Bed and Breakfast

Contact us

Via Grotte, 10, 70013 Castellana Grotte Italy

Itinerari Suggeriti

D’obbligo la visita alle Grotte di Castellana, uno spettacolare complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si estende per oltre 3 Km ad una profondità massima di 122 m dalla superficie e che stupisce per la bellezza delle concrezioni carsiche dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti. Da non perdere, al suo interno, la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”. Numerosi sono gli eventi organizzati all’interno delle Grotte, tra cui segnaliamo la Speleonight, una visita esclusiva notturna con esperte guide speleologiche, e Hell in The Cave, il più grande spettacolo aereo sotterraneo del mondo che racconta l’Inferno di Dante.

Sebbene le Grotte rappresentino la principale attrazione turistica di Castellana, non potrà mancare durante il vostro soggiorno una visita al centro storico del paese, con le sue splendide chiese settecentesche e le caratteristiche stradine lastricate da basolato in locale pietra calcarea. Per i più piccoli consigliamo anche la visita al Parco Avventura “Indiana Park” e al Parco dei Dinosauri, entrambi a circa 1 Km dal nostro B&B.

Castellana Grotte, inoltre, si trova in una posizione strategica per raggiungere numerose bellezze del nostro territorio. Vi aspettano spiagge paradisiache, borghi medioevali, riserve naturali, testimonianze storiche, panorami magici e tanto altro. Anche al di fuori dell’alta stagione queste località mantengono il loro fascino, anzi si arricchiscono di nuove sfumature e colori ed odori diversi e possono essere visitate con maggiore tranquillità. Sarà un’esperienza indimenticabile persino raggiungere questi luoghi attraverso strade suggestive che sotto l’ombra di pini e cipressi si muovono silenziose tra ulivi centenari, distese di terra rossa e muretti a secco.

Ecco cosa vi consigliamo assolutamente di visitare nei dintorni di Castellana Grotte.

Alberobello. È patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1996 per il suo monumentale borgo che racchiude ben 1400 trulli, delle suggestive costruzioni con pianta circolare, muratura a secco e tetto conico decorato con fantasiosi simboli e pinnacoli dalle svariate forme.

Polignano a Mare. Questa piccola perla dell’Adriatico, patria di Domenico Modugno, merita assolutamente di essere visitata per il suo affascinante e candido centro storico a strapiombo sul mare e per le sue splendide spiagge tra scogliere mozzafiato e calette di sabbia e di ciottoli bianchi.

Putignano. È rinomata per il suo Carnevale, uno dei più lunghi e antichi del mondo, con le suggestive sfilate di giganteschi carri allegorici e figure in cartapesta dalla raffinata e precisa manifattura.

Monopoli. Il suo centro storico è un irresistibile dedalo di stradine strette e tortuose, tra chiesette, palazzi con archetti e balconcini in ferro battuto e “case a torre”, ma la cittadina è famosa principalmente per le sue spiagge, tra cui Capitolo, uno dei tratti costieri più divertenti della Puglia con numerosi lidi che di giorno vengono affollati dai bagnanti e di notte si trasformano in discoteche mondane.

Fasano. È nota soprattutto per: lo Zoosafari, il più grande parco faunistico d’Italia dove dall’interno della vostra auto potrete avvicinarvi a leoni, tigri, elefanti etc.; la Selva di Fasano, area collinare ancora selvaggia costituita da querce, lecci, cipressi, ulivi, etc.; le Terme di Torre Canne, dove potrete rilassarvi in uno dei più prestigiosi ed attrezzati complessi termali della Puglia.

Ostuni. Nella “Città Bianca” vi troverete a passeggiare tra stradine strette, ripide scalinate, corti, piazzette, chiese (tra cui la famosa Cattedrale di rara bellezza), case bianche e palazzi in pietra gentile. Da Ostuni potrete raggiungere in pochi minuti le splendide spiagge sabbiose che fanno parte del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere così come l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto.

Locorotondo. Tra i borghi più belli d’Italia, ha una forma circolare e sorge in cima ad una collinetta che domina tutta la Valle d’Itria. Tra le stradine fiorite e riservate troverete le Cummerse, antiche abitazioni rettangolari con tetti spioventi realizzati in chiancarelle.

Martina Franca. Viene definita l’”altra capitale del Barocco pugliese“ per il suo elegante centro storico ricco di edifici barocco e rococò con balconi in ferro battuto e portali scolpiti con stemmi e maschere apotropaiche. La cittadina è inoltre rinomata per il suo dolcissimo capocollo, Presidio Slow Food dal 2000.

Cisternino. Fa parte dei Borghi più belli del Mediterraneo ed è conosciuta per il suo imperdibile centro storico che rievoca un paesino orientale e per i gustosissimi piatti a base di carne da provare assolutamente in uno dei tanti fornelli pronti sparsi in tutta la città.

Noci. Meta obbligatoria per chi ama l’enogastronomia, presenta un ricco calendario di manifestazioni a carattere culinario, tra cui consigliamo assolutamente “Bacco nelle gnostre e vino novello in sagra” a metà novembre e “Pettole nelle gnostre e cioccolata in sagra” a metà dicembre.

Bari. Il capoluogo pugliese merita una visita anche solo per l’imperdibile Basilica di San Nicola, uno degli esempi di romanico più belli d’Europa, situata all’interno del quartiere di Bari Vecchia, ovvero un groviglio di strade, corti e vicoli dove è facile imbattersi in signore che fanno le orecchiette davanti alla porta di casa, altre che per strada friggono e vendono “popizie” e sgagliozze”, bambini che utilizzano le corti come campi da calcio, uomini che giocano a carte, etc.

Matera. I suoi Sassi costituiscono uno dei più antichi siti abitati del mondo ed il più esteso e meglio conservato insediamento preistorico del Mediterraneo; sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1993, ma soprattutto sono uno spettacolo difficile da descrivere e che senza dubbi vi toglierà il fiato.

Per essere aggiornati sugli eventi, sagre, manifestazioni del territorio visitate la nostra pagina News.